Recensione Serverplan

Autore Matteo Pisello  //   +MatteoPisello
Data di pubblicazione 10 Ottobre 2016, 20:59
Data ultima modifica 18 Gennaio 2018, 18:25
Tempo medio di lettura 13-15 minuti circa
Contenuto sponsorizzato Il sito extralevel.it non è (e non è stato) in alcun modo affiliato, associato o sponsorizzato dal produttore/fornitore dell'articolo/servizio qui riportato.
Il prodotto/servizio è stato regolarmente acquistato per uso personale; il contenuto ha il solo scopo di presentare una recensione ai visitatori.

// Recensione Serverplan //

Introduzione

Oggi vi propongo una nuova recensione, ma al contrario di altre volte non riguarda un prodotto per la fotografia o altro. Riguarda il mondo del web e potrebbe interessare a chiunque intenda creare un sito e mantenerlo, proprio come ho fatto io, ormai due anni fa.

Non mi resta che augurarVi buona lettura. Se il contenuto che Vi state apprestando a leggere è stato di Vostro gradimento, non dimenticateVi di condividere, di lasciare un commento e di votare MI PIACE in fondo all’articolo. Un piccolo e semplice gesto per Voi, ma che aiuterà la crescita di questo sito. Grazie mille.

// Recensione Serverplan //

L’azienda

Serverplan S.r.l.

Serverplan è un’azienda italiana nata nell’ormai lontano 2002 con l’obiettivo di offrire un servizio di hosting di qualità a prezzi contenuti. Grazie ai servizi offerti, all’assistenza professionale e le continue migliorie tecnologiche apportate è divenuto uno dei migliori provider italiani.

L’assistenza è uno dei fattori chiave su cui ha puntato Serverplan, creando un sistema di assistenza a livelli: l’Intrepid Support (approfondirò l’argomento più avanti) e garantendo ai clienti sicurezza totale, dalla prevendita al postvendita tramite personale cortese e competente.

La tecnologia adottata è di fascia enterprise e certificata, per garantire prestazioni, stabilità e sicurezza, con in mente un solo scopo: la soddisfazione del cliente. Una prova? Il 99,99% di uptime garantito del network (la garanzia che il tuo sito sia sempre online) per tutti i servizi offerti. Inoltre offre il servizio “Soddisfatti o rimborsati“: se non sei soddisfatto del servizio potrai richiedere il rimborso entro 30 giorni tramite il diritto di recesso.

Serverplan può vantarsi di essere tra i pochi provider italiani a poter garantire il controllo diretto delle registrazioni dei domini senza la dipendenza da aziende esterne. Questo significa totale trasparenza e nessun intermediario. Per informazioni più approfondite visitare il profilo aziendale presente nel sito ufficiale ( ).

Visualizza i commenti degli utenti per questo post

Visualizza le idee, le opinioni o le domande lasciate dagli altri utenti su questo articolo. Hai una domanda da pormi? Una correzione sul contenuto? Non esitare a leggere e commentare.

VISUALIZZA I COMMENTI
Non ci sono? Sii il primo a commentare, o rispondi a qualcuno

Lascia il tuo parere personale inerente l’articolo che hai appena letto, o rispondi ad un’altro utente. Scrivi ed invia: non c’è bisogno di alcuna registrazione al sito, commenta in totale libertà.

SCRIVI UN COMMENTO

// Recensione Serverplan //

Come li ho trovati e perché mi sono affidato a loro

Quello che ho scritto in questa pagina è frutto di una mia idea, ed è un lavoro completamente personale. Non rappresenta in alcun modo motivo di pubblicità o di affiliazione. Ho voluto scrivere questa recensione con il solo scopo di aiutare ed informare tutte quelle persone che stanno cercando un servizio di hosting o informazioni riguardanti Serverplan, proprio come feci io due anni fa. Inoltre, data l’esperienza altamente positiva che ho avuto con loro in questi anni, volevo in qualche modo, e nel mio piccolo, lodare un’azienda italiana che si sta facendo conoscere nell’enorme panorama internazionale del mondo del web.

Se avete letto la mia pagina di presentazione e la pagina sul progetto extralevel.it saprete perché ho aperto il sito e come intendo portarlo avanti. Se non lo avete fatto, oltre che consigliarvi di farlo, vi spiego in due righe la mia idea. Più di due anni fa mi balenò l’idea di creare, gestire e personalizzare il mio primo sito web per raccogliere il mio materiale, le mie foto e tutti i miei progetti. Non lasciandoli così in altri lidi o siti esterni, ma “centralizzarli” in un unico luogo (anche se virtuale) in cui potessi mettere mano e plasmarlo a mio piacimento, non aspettando così l’intervento di qualcun’altro che lo facesse al posto mio, con i limiti del caso.

E’ con quest’ottica che mi misi a cercare informazioni a riguardo così da avviare il mio progetto. La prima cosa che cercai fu a chi rivolgermi per il servizio di web hosting, che mi avrebbe permesso di iniziare il tutto; perché un buon hosting è la base portante per qualsiasi progetto. E’ così che cercando, valutando e confrontando vari servizi mi sono imbattuto in Serverplan, tramite alcuni siti e forum sparsi per il web. Il primo passo era fatto.

Navigando nel loro sito ho trovato l’opzione giusta per me: il piano Startup 10GB. Scegliendo il piano più adeguato alle nostre esigenze non rimarremo bloccati per sempre su quell’offerta, anzi, avremo la possibilità in futuro di espandere il nostro spazio web o aggiungere servizi. Il tutto pagando solamente la differenza (rispetto al piano attuale), senza ovviamente subire alcun blocco temporaneo del sito e direttamente dal nostro pannello di controllo online.

Ora vi starete chiedendo perché mi sono affidato a loro, visto che ci sono miriadi di offerte simili sparse in internet. La risposta è più semplice di quanto uno possa pensare. La semplicità nelle comunicazioni e il servizio offerto completamente in italiano. Perché affidarsi ad altri servizi di hosting internazionali (di cui non farò i nomi) quando possiamo usufruire di un ottimo servizio italiano? Cominciamo a guardare in casa invece di soffermarci sempre e solo sulle offerte estere.

L’inizio di un progetto

Inoltre, data l’esperienza altamente positiva che ho avuto con loro in questi anni, volevo in qualche modo, e nel mio piccolo, lodare un’azienda italiana che si sta facendo conoscere nell’enorme panorama internazionale del mondo del web.

Matteo Pisello, www.extralevel.it

// Recensione Serverplan //

Come iniziare

Cominciamo…

Il primo passo da compiere è registrarsi nel loro sito per la creazione del nostro account personale, operazione questa semplicissima e in linea con qualsiasi altra registrazione web.

Matteo Pisello, www.extralevel.it

Il primo passo da compiere è registrarsi nel loro sito per la creazione del nostro account personale, operazione questa semplicissima e in linea con qualsiasi altra registrazione web. Fatto questo non ci resta che scegliere cosa vogliamo acquistare: un piano per l’hosting, la registrazione di un dominio, o un’altro dei tanti servizi offerti, il tutto presente nel loro sito suddiviso per tematica, con tanto di spiegazioni chiare su cosa andremo ad acquistare.

Una volta completata la scelta a noi più congeniale, resta il pagamento che avviene tramite carta di credito, PayPal, bollettino postale o bonifico bancario. Inoltre, se sceglieremo come pagamento PayPal si ha la possibilità di scegliere se pagare in “manuale” anno per anno, oppure tramite sottoscrizione, così che alla scadenza, i nostri servizi si rinnoveranno automaticamente. Completato tutto il procedimento, basterà controllare la nostra casella di posta elettronica (comunicata durante l’iniziale registrazione) per verificare la presenza dell’email di conferma della transazione.

Nel mio caso, avendo scelto il pacchetto hosting + dominio .it ho dovuto aspettare l’attivazione di quest’ultimo, operazione che non è durata più di due ore. All’attivazione del dominio e/o al completamento della transazione arriverà un’email da parte di Serverplan contenente tutti i dati di accesso ed i parametri per l’iniziale login sul pannello cPanel del server, inoltre forniranno tutti i dati per configurare l’eventuale casella mail. Passate le due ore avevo il mio dominio pronto all’uso e completamente personalizzabile e gestibile in totale autonomia.

Gestione che è affidata a cPanel, un pannello di controllo web che consente di settare e modificare tutte le opzioni riguardanti il sito, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, ma al tempo stesso potente, flessibile ed affidabile. Inoltre attraverso cPanel avremo un’altra “app” o utility: Installatron che consente di installare in pochissimi passaggi il nostro CMS preferito (io ho scelto ovviamente WordPress), senza la necessità di configurare e settare nulla in manuale. Con questo procedimento è possibile installare anche alcuni shop on-line o creare direttamente il nostro sito (con il Sitebuilder), con tanto di grafica in pochi clic. Sinceramente sconsiglio quest’ultimo metodo in quanto lo vedo come un sistema “preconfezionato” e poco personalizzabile, anche se per qualcuno può essere certamente risolutivo e di più semplice utilizzo.

Condividi questo contenuto nei tuoi social preferiti

Se il contenuto dell’articolo ti è piaciuto e desideri condividerlo con i tuoi amici, colleghi o conoscenti, clicca le tiles nel bordo sinistro della pagina o direttamente qui sotto. Scegli il tuo social preferito e fai conoscere agli altri questo sito. Un piccolo gesto per Voi ma di grande importanza per l’evoluzione e la crescita del sito. Nel sito è attivo un sistema di cache per velocizzare la navigazione e migliorare la fruibilità dei contenuti. Quando condividete il contenuto, l’azione verrà svolta correttamente, ma il contatore delle condivisioni verrà aggiornato ogni 6 ore. Grazie.

// Recensione Serverplan //

Servizi offerti: non solo hosting e domini

Personalmente mi sono affidato a Serverplan proprio per l’hosting e per la registrazione del dominio, scegliendo il piano Startup 10GB, offerta questa che mi ha permesso di iniziare il mio progetto senza troppo esborso di denaro. Infatti con 69€+IVA annuali ho a disposizione: 10GB di spazio hosting in un server condiviso, la registrazione di un dominio, 50 caselle di posta elettronica e traffico illimitato. Un’offerta più che buona per iniziare a lavorare al nostro progetto, grande o piccolo che sia.

Navigando nel loro sito, oltre a trovare svariate informazioni sull’azienda e sulla loro politica, si trovano soprattutto i loro prodotti e servizi, che è quello che più ci interessa. Servizi che spaziano dall’hosting condiviso Linux e Windows fino a server dedicati, VPS hosting, cloud server, caselle di posta elettronica, posta certificata PEC, certificati SSL e trasferimento domini (se intendete acquistare un piano di hosting, il trasferimento è gratuito e lo offre Serverplan, garantendo una migrazione indolore dei dati).

Per quanto riguarda l’hosting condiviso Serverplan ha un’offerta ampia che copre qualsiasi nostra esigenza: si parte dallo StarterKit, di recente portato a 2GB contro i precedenti 300MB (24€+IVA annuali) per poi passare al piano Startup (69€+IVA annuali). Ci sono inoltre due altri piani più “professionali”: Enterprise Linux (129€+IVA annuali) e l’Enterprise SSD (210€+iva annuali). Per le differenze tra i piani e per quello che può fare al caso vostro rimando alle sezioni appropriate ( ) del sito ufficiale Serverplan.

Oltre a questi prodotti, Serverplan offre il servizio di assistenza Intrepid Support: un sistema articolato su tre distinti livelli (in base alla gravità del problema): First aid, Advanced e Premium team, per garantire un costante quanto veloce tempo di risposta da parte di un tecnico o di un’operatore per far fronte a qualsiasi problema riscontrato dall’utente.

Il servizio Intrepid è incluso di base e senza alcun costo aggiuntivo per i clienti che acquisteranno: hosting condiviso, hosting professionale Linux e hosting rivenditore, nonché server dedicati, cloud e VPS. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno, tutto ciò per garantire un’assistenza totale, capillare e professionale.

Tanti servizi e offerte

Servizi che spaziano dall’hosting condiviso Linux e Windows fino a server dedicati, VPS hosting, cloud server, caselle di posta elettronica, posta certificata PEC, certificati SSL e trasferimento domini.

Matteo Pisello, www.extralevel.it

// Recensione Serverplan //

Supporto e comunicazioni

Aiuto!

Non vorrei mai vedere il mio lavoro, a cui ho dedicato tempo e risorse, compromesso a causa di un problema tecnico.

Matteo Pisello, www.extralevel.it

Rimanendo in argomento assistenza, vorrei ulteriormente soffermarmi su quest’aspetto per me fondamentale. La ritengo un punto cardine per qualsiasi progetto web, perché non vorrei mai vedere il mio lavoro, a cui ho dedicato tempo e risorse, compromesso a causa di un problema tecnico da un momento all’altro. Personalmente ho contattato poche volte (fortunatamente ho avuto pochi problemi) l’assistenza Serverplan e la metà di esse effettivamente per un problema che avevo con il sito.

Ho contattato i tecnici sia per chiedere delucidazioni su una specifica funzione da abilitare o meno tramite cPanel, sia per problemi causati da un’impostazione errata di un vecchio tema che mi aveva mandato down l’intero sito restituendomi l’errore 500. In entrambe le situazioni i tecnici che mi hanno seguito tramite ticket sono stati veloci, professionali e soprattutto pazienti e cortesi nell’ascoltare e risolvere le mie problematiche in brevissimo tempo.

L’assistenza nel mio caso è avvenuta una volta tramite chat online attivabile dal loro sito, con cui si può parlare direttamente ed in tempo reale con un tecnico, e tre o quattro volte tramite l’apertura di ticket, sempre tramite la sezione supporto del sito.

In caso di problema, per richiedere l’assistenza di Serverplan basta recarsi nella sezione supporto del sito ( ). Se siete fortunati e/o il problema è di lieve entità troverete la soluzione nella knowledgebase interna che contiene risposte, guide e soluzioni alle principali e più comuni domande e problematiche. Altrimenti basterà aprire un ticket per confrontarsi direttamente con un operatore, avendo cura di indicare i dati del dominio, il grado di urgenza ed ovviamente la descrizione della problematica riscontrata.

Se vi posso dare un consiglio (soprattutto con chi è alle prime esperienze) non esagerate con la priorità dell’urgenza, delle volte un problema che per noi sembra gravissimo in realtà è di facile e breve risoluzione.

// Recensione Serverplan //

Un’ulteriore sicurezza: backup giornaliero

Come se non bastasse l’assistenza tramite ticket, la chat on-line e l’Intrepid Support, Serverplan offre un’ulteriore strumento per tenere al sicuro il nostro lavoro e garantire superiore sicurezza: il backup giornaliero, sia del database sia di tutti i file presenti nel nostro sito. Basterà accedere al nostro pannello cPanel e selezionare “R1Soft Restore Backups“, un sistema completamente autonomo (quindi l’utente può eseguire tutte le operazioni da solo e in totale sicurezza) che permetterà di ripristinare singolarmente o in blocco il database o i file ad una versione precedente al problema riscontrato.

Ho usufruito in prima persona del servizio e lo trovo molto utile quando si ha la necessità di effettuare tutto in autonomia e si è certi che il problema derivi da un’impostazione errata applicata da noi, sia per prova sia per un semplice sbaglio.

// Recensione Serverplan //

Valutazioni finali

95%
Offerta
90%
Prestazioni
90%
Assistenza
95%
Comunicazioni
95%
Tempi di risposta
85%
Strumenti offerti
85%
Professionalità
90%
Qualità/prezzo
85%

Se siete agli inizi e state cercando un servizio di hosting, un servizio di registrazione domini (o entrambi), o qualsiasi altro servizio inerente il web non posso che consigliare Serverplan. Non soffermatevi soltanto ai semplici numeri snocciolati in ogni pagina web o alle doti puramente prestazionali dei server, valutate anche (e soprattutto, aggiungo io) il servizio di assistenza offerto. Perché il server rimane, ma quando sarete nel momento del bisogno o avrete necessità di ricevere assistenza su un problema o sul chiarimento di un dubbio, è lì che si vede la bontà o meno di un servizio. E loro in questo, da quanto ho potuto valutare, eccellono.

Ogni qualvolta su Google+ le persone chiedono consigli su quale servizio di hosting preferire o meno, io rispondo con una sola parola: Serverplan. Ho detto tutto.

Matteo Pisello, www.extralevel.it
Pro

  • Ottimi tempi di risposta ad un ticket per l’assistenza.
  • Server ottimi: rapidi, sicuri ed affidabili.
  • Servizio tecnico e di supporto completamente in italiano.
  • Innumerevoli servizi offerti, non solo hosting e domini.
  • Sito web pulito, semplice e chiaro.
  • Presenza di un blog interno per aggiornare gli utenti su guide ed offerte.
  • Presenza costante anche nei social network.
Neutro

  • Nulla da rilevare.
Contro

  • Prezzi un po alti per i servizi di hosting, se confrontati con altri provider. Ma vista la qualità dei server e dell’assistenza, a mio parere, li valgono pienamente.
Vota il contenuto dell’articolo

Se il contenuto dell’articolo ti è piaciuto vota MI PIACE. Se invece reputi che ci siano errori, inesattezze o non è stato di tuo gradimento vota NON MI PIACE: in quest’ultimo caso ti apparirà un semplicissimo form per inviarmi consigli o feedback per il miglioramento del contenuto. Nel sito è attivo un sistema di cache per velocizzare la navigazione e migliorare la fruibilità dei contenuti. Quando voterete, la vostra scelta verrà conteggiata correttamente, ma il contatore della votazione verrà aggiornato ogni 6 ore. Per le statistiche complete e costantemente aggiornate potete visitare la pagina Statistiche. Grazie.

Total 12 Votes
0

Come potrebbe migliorare il contenuto della pagina?

+ = Verify Human or Spambot ?