Recensione fotolibro Saal Digital

Autore Matteo Pisello  //   extralevel.it
Data di pubblicazione 28 Gennaio 2018, 20:44
Data ultima modifica 29 Gennaio 2018, 20:33
Tempo medio di lettura 16-18 minuti circa
Contenuto sponsorizzato Il contenuto qui proposto risulta essere frutto di collaborazione con il fornitore del servizio, mediante sconto o promozioni sull'articolo recensito.
Il prodotto/servizio è stato comunque regolarmente acquistato per uso personale; il contenuto ha il solo scopo di presentare una recensione ai visitatori.
// Recensione fotolibro Saal Digital //

Introduzione

Oggi vi propongo una nuova recensione: finalmente mi sono deciso a stampare alcune delle mie foto. E voi direte dove sta la novità? La novità sta nel come le ho stampate: non più tante foto singole che bisogna incollare in un’album ingombrante e costoso, ma un fotolibro dall’aspetto professionale, curato e di grande pregio. Finalmente ho trovato un’azienda seria, veloce e a misura anche del fotoamatore o dell’appassionato di fotografia. L’azienda in questione è la Saal Digital, con sede in Germania ma che ha un servizio clienti professionale, gentile e cortese anche per l’Italia. Vi lascio all’analisi completa.

P.S.: Ultimo “piccolo” consiglio: stampate sempre le vostre foto, almeno quelle che vi piacciono di più, perché toccare, annusare e tenere tra le mani una fotografia non è, e non sarà mai, come vederla cento volte nello schermo di un PC, o di una televisione. Inoltre regala soddisfazione vedere un proprio lavoro stampato, sfogliato o appeso al muro.

Non mi resta che augurarVi buona lettura. Se il contenuto che Vi state apprestando a leggere è stato di Vostro gradimento, non dimenticateVi di condividere, di lasciare un commento e di votare MI PIACE in fondo all’articolo. Un piccolo e semplice gesto per Voi, ma che aiuterà la crescita di questo sito. Grazie mille.

// Recensione fotolibro Saal Digital //

Come li ho trovati e perché mi sono affidato a loro

Saal Digital Italy

Un giorno, preso dalla voglia di stampare le mie foto, ho deciso di fare un giro su internet alla ricerca di qualche servizio di stampa che mi offrisse l’opportunità di stampare le foto che avevo salvato nel mio hard disk e a cui ho dedicato tempo per catalogarle, taggarle e post-produrle nel migliore dei modi.

Girovagando, mi sono imbattuto in vari servizi, da quello low-cost a quello ultra-professionale. Solo pochi mi convincevano in pieno. Aiutandomi nella scelta leggevo anche le recensioni di altri utenti/clienti su internet. In questa fase di ricerca però avevo messo fra i preferiti un sito che mi aveva colpito.

Fin quando non mi sono imbattuto in un post di un popolare forum di fotografia in cui ho letto una recensione di un cliente soddisfatto del proprio acquisto. Altri utenti, sotto al primo post, si complimentavano con lui per le belle foto e soprattutto per aver scelto proprio quel servizio di stampa on-line che avevo salvato precedentemente fra i miei preferiti.

Come avrete di certo ormai capito quel servizio di stampa online non è altro che la Saal Digital. Azienda con sede in Germania, e che offre numerosi prodotti e offerte alla clientela: dalla semplice stampa di foto, al fotolibro (la mia scelta attuale), al fotoquadro, fino a biglietti da visita e svariati altri prodotti, comuni e non.

Invogliato dalla lettura della recensione e dal parere favorevole di altri utenti, ho sfogliato i vari prodotti che offriva. Incuriosito dalle caratteristiche del fotolibro, ho deciso di cominciare il mio progetto personale e provare con mano la qualità tanto decantata. Come è andata? In due parole: estremamente soddisfatto.

Per stampare i miei fotolibri (si, ne ho stampati già due e ne ho in cantiere altri) ho deciso di suddividerli come le gallery di questo sito, in modo da dare un senso di legame e continuità all’intero progetto extralevel.it: sia il virtuale (il sito), sia il materiale stampato (i fotolibri o altro).

Il mio primo ordine è stato il fotolibro sulle Piante e fiori con formato 28×19 con copertina lucida e pagine interne lucide, usufruendo del codice promozionale presente sul sito ufficiale, che mi ha permesso di acquistarlo con uno sconto di 15 euro. Consiglio a tutti di iscriversi alla newsletter per non perdere l’occasione di usare un buono sconto, nonché quella di visitare regolarmente il sito ufficiale.

Ma ora veniamo al secondo fotolibro: quello oggetto di questa recensione. Stupito dalla qualità di stampa, dalle finiture, dai tempi di lavorazione e dalla spedizione estremamente celere del primo fotolibro, ho deciso di progettarne ed acquistarne immediatamente un’altro, cogliendo al volo l’occasione della prova prodotto, in cui mi hanno selezionato, in cambio di una recensione sincera. E vorrei sottolineare sincera: ebbene si, la Saal Digital stessa, nel proprio sito ufficiale sottolinea il fatto di fare una recensione sincera, sintomo questo di cura per il cliente e miglioramento continuo del prodotto.

Se non avessi reputato soddisfacente il primo fotolibro, sicuramente non ne avrei acquistato subito un’altro e preparati altri 2-3 per gli invii futuri. Per non parlare della recensione che mi sto accingendo a scrivere. Avrei di sicuro scelto un’altro servizio di stampa online.

Visualizza i commenti degli utenti per questo post

Visualizza le idee, le opinioni o le domande lasciate dagli altri utenti su questo articolo. Hai una domanda da pormi? Una correzione sul contenuto? Non esitare a leggere e commentare.

VISUALIZZA I COMMENTI
Non ci sono? Sii il primo a commentare, o rispondi a qualcuno

Lascia il tuo parere personale inerente l’articolo che hai appena letto, o rispondi ad un’altro utente. Scrivi ed invia: non c’è bisogno di alcuna registrazione al sito, commenta in totale libertà.

SCRIVI UN COMMENTO
// Recensione fotolibro Saal Digital //

La copertina e le sue varianti

All’inizio della creazione del vostro fotolibro mediante il software proprietario (fornito direttamente da Saal Digital), avrete la possibilità di scegliere la finitura, la lucidità e l’imbottitura della copertina che ospiterà il vostro fotolibro. Ce ne sono veramente un’infinità ed è per questo che vi consiglio di acquistare anche il set campioni che contiene tre mazzette: set carte da stampa, set copertine e il set esclusivamente dedicato ai materiali dei fotoquadri. Così da essere consapevoli del prodotto che andrete ad acquistare.

Recensione fotolibro Saal Digital

Possibilità di avere la copertina rigida piana oppure rigida imbottita. Nel caso scegliate la copertina imbottita avrete circa 3mm di imbottitura extra di cotone, donando un senso di sofficità al tatto.

Recensione fotolibro Saal Digital

Così come le pagine interne del vostro fotolibro, anche l’intera copertina può essere lucida o opaca. La finitura lucida dona un maggiore senso di profondità al colore, quella opaca invece dona un gradevole effetto seta.

Recensione fotolibro Saal Digital

Nel caso abbiate bisogno di una finitura più elegante o “di classe”, la Saal Digital offre diverse soluzioni:

  • EFFETTO CUOIO: crema – bianco – titanio – cognac – zaffiro nero
  • METALLIZZATO: oro – argento
  • EFFETTO LEGNO: grigio talpa – grigio ardesia
  • EFFETTO LINO: bianco – panna – rosa pastello – azzurro pastello

Queste finiture inoltre possono essere ulteriormente impreziosite con l’aggiunta di testo stampato direttamente sulla superficie.

Recensione fotolibro Saal Digital

La Saal Digital offre la possibilità di eliminare un piccolo codice a barre o QRcode con un leggero sovrapprezzo. Inoltre non stampano mai il loro logo, in nessun caso, al contrario di altri servizi che chiedono un’aumento per toglierlo.

// Recensione fotolibro Saal Digital //

Le pagine interne

Le pagine interne del vostro fotolibro possono essere di due tipi: con finitura lucida, o finitura opaca. La rilegatura panoramica permette di eliminare quella fastidiosa piega presente in tutti i libri rilegati. Con questa soluzione invece si ha la possibilità di riempire l’intera larghezza del libro senza perdita di porzioni di immagine, restituendo una soluzione di continuità veramente notevole.

Possiamo inoltre aggiungere ed eliminare pagine a nostro gradimento ed in qualsiasi momento con il software: per il fotolibro normale si va da un minimo di 26 pagine fino ad un massimo di 120. Per quello extra-spesso: un minimo di 10 fino ad un massimo di 36 pagine. Per aggiungere le foto, la grafica o le clipart, o per decidere l’impaginazione e i vari stili, potrete agire direttamente dall’interno del software che scaricherete da sito ufficiale. Sono presenti un sacco di layout preimpostati oppure creare da zero quello più adatto a voi.

Recensione fotolibro Saal Digital

La stampa viene effettuata direttamente su vera carta fotografica:
FUJIFILM Crystal Archive Album Glossy da 368 g/m2 per la finitura lucida
FUJIFILM Crystal Archive Album Lustre da 368 g/m2 per quella opaca

Recensione fotolibro Saal Digital

Con l’opzione extra-spesso si ha la possibilità di aumentare notevolmente lo spessore di una singola pagina aggiungendo un supporto di cartone fra una foto e l’altra, a discapito della quantità di pagine totali che è possibile inserire.

Condividi l’articolo nei tuoi social preferiti

Se il contenuto di questo articolo ti è piaciuto e desideri condividerlo con i tuoi amici, colleghi o conoscenti, clicca le icone direttamente qui sotto. Scegli il tuo social preferito e fai conoscere agli altri questo sito. A Voi non costa nulla, è un piccolo gesto, ma di grande importanza per l’evoluzione e la crescita di questo sito. Grazie in anticipo e buona navigazione.

// Recensione fotolibro Saal Digital //

Il software e gli altri strumenti

Saal Design

Per creare il nostro fotolibro non server nient’altro che il software fornito da Saal Digital, e scaricabile gratuitamente dal loro sito web. Il programma è completamente localizzato in italiano, o altra lingua a scelta dell’utente, e riporta l’intero catalogo che si ha la possibilità di visionare nel loro sito web.

Ecco le principali funzioni e caratteristiche del programma:

  • Estremamente semplice, intuitivo e di facile utilizzo
  • Completamente gratuito
  • Localizzato interamente in italiano
  • Sono presenti delle piccole guide che ti aiutano nella creazione del tuo prodotto dandoti dei suggerimenti
  • Possibilità di utilizzare numerosi font preinstallati
  • Possibilità di utilizzare i font installati nel sistema dell’utente (forse con qualche incompatibilità)
  • Consente il salvataggio completo del progetto per trasferirlo su di un’altra postazione di lavoro
  • Contente l’esportazione nel formato .PDF
  • Contente la modifica della filigrana da applicare al nostro PDF
  • Possibilità di eliminare del tutto la filigrana dal file esportato
  • Possibilità di cambiare le directory del programma
  • Programma all-in-one: dalla creazione al pagamento del nostro articolo
  • Quando andrete ad inserire le vostre foto il programma vi dirà se sono di buona qualità: dovrebbe basarsi sulla risoluzione e sui dpi
  • Tanti layout tra cui scegliere
  • Tante clipart da inserire e posizionare a piacimento
  • Se non è presente un layout di nostro gradimento, nessun problema: l’utente può crearsi il proprio
  • Vari tipi di impaginazione: da quella automatica a quella completamente manuale
  • In qualsiasi momento il programma vi permetterà di apportare modifiche al numero e all’ordine delle pagine.
  • Avrete sempre sott’occhio il prezzo finale ed aggiornato del fotolibro (spedizione esclusa)

Oltre al software proprietario la Saal Digital propone ai propri clienti i profili ICC per la prova colore per Adobe Photoshop e Adobe Lightroom, in aggiunta al plugin per gli stessi software. Per maggiori informazioni visitare la loro pagina web.

// Recensione fotolibro Saal Digital //

Tempi di lavorazione e spedizione

Veniamo dunque ora all’aspetto dei tempi di lavorazione e di spedizione. Racconterò quello che è capitato a me e molto probabilmente a tanti altri utenti e clienti di Saal Digital. Una volta creato, controllato, confermato e pagato (con carta di credito o PayPal) il vostro progetto, vi arriverà un’email di conferma nella casella fornita durante il processo di registrazione utente, che vi confermerà l’avvenuta presa in carico del lavoro da parte di Saal Digital. Potrete controllare lo stato del vostro ordine direttamente dal loro sito web.

Fin qui nulla di strano ma quello che mi ha sorpreso sono le tempistiche di lavorazione e spedizione: per il mio secondo fotolibro ho finito il lavoro di impaginazione di domenica pomeriggio. Ho inviato e pagato il mio ordine verso le ore 15:00 dello stesso giorno, con conseguente arrivo dell’email di conferma. Il mattino dopo (quindi di lunedì, verso le 10:30-11:00) ho ricevuto un’email da Saal Digital che mi informavano che il fotolibro era stato stampato e già spedito con corriere DHL (spediscono solo con questo corriere), fornendomi sia il tracking number per tracciare la spedizione sia la fattura.

Due giorni dopo (il mercoledì verso le 17:00) arriva il corriere a casa mia consegnandomi il pacco in perfetto stato. Se non è precisione e puntualità questa… 3 giorni dall’ordine all’arrivo a destinazione: considerando che viene spedito dalla Germania.

Il fotolibro arriva in un pacco di cartone abbastanza rigido da assicurare la resistenza agli urti dovuti alla spedizione, e con apertura facilitata: quella a strappo per intenderci. All’interno della scatola di cartone era presente il mio fotolibro racchiuso a sua volta da una busta di simil gommapiuma in modo da attutire ancor di più i colpi. Una volta scartato il fotolibro ho controllato se erano presenti danni dovuti al trasporto, o altri difetti: inutile dire che era perfetto ed immacolato. Il layout da me deciso è stato rispettato al millimetro.

Costi e tempi
// Recensione fotolibro Saal Digital //

Servizio clienti e contatti

Assistenza

Anche per quanto riguarda il servizio clienti nulla da dire: ho avuto modo di inviare alcune mail per richiedere informazioni sulla prova prodotto e ho avuto risposta nel giro di qualche ora. Potrete scrivere direttamente tramite email oppure tramite il form presente nel loro sito. Le risposte sono sempre professionali e cortesi, e cercano sempre di venir incontro al cliente.

// Recensione fotolibro Saal Digital //

Gallery

Le immagini sono state prese dal sito ufficiale Saal Digital Italy, per poi essere riadattate al layout grafico del sito extralevel.it

// Recensione fotolibro Saal Digital //

Gallery fotolibro finito

Le immagini sono scatti originali ed autentici del secondo fotolibro acquistato e sono state fatte per verificare l’autentica qualità della stampa, sia per la profondità dei colori, sia per il livello di dettaglio. Ovviamente la riproduzione a monitor e la compressione delle immagini potrebbe lievemente pregiudicare la reale qualità delle foto.

// Recensione fotolibro Saal Digital //

Valutazioni finali

95%
Offerta
100%
Materiali
100%
Finiture
100%
Qualità di stampa
100%
Servizio clienti
100%
Spedizione
100%
Software
95%
Sito web
85%

Se state cercando un servizio di stampa delle vostre foto o di un’altro prodotto fotografico (ne offrono realmente per ogni gusto e necessità) con un alto rapporto qualità/prezzo vi consiglio quello offerto da Saal Digital. E non lo dico solamente perché ho usufruito di uno sconto per il mio fotolibro: come ho scritto in precedenza è realmente così. La stampa risulta essere perfetta, i tempi di consegna sono ultra-veloci, il servizio clienti è gentile e cortese e cercano sempre di venire incontro al cliente.

Dopo numerose ricerche per il web, finalmente ho trovato quello che cercavo: un servizio professionale, competente, veloce ed attento al cliente, anche per l’appassionato o il fotoamatore. Fidatevi, non rimarrete delusi. Grazie a Saal Digital per la possibilità che mi ha offerto e soprattutto per la qualità e professionalità generale dimostrata.

Logo extralevel.itMatteo Pisello, www.extralevel.it
Pro

  • Grande offerta di prodotti e finiture sia per le carte che per le copertine.

  • Qualità di stampa veramente eccelsa: su vera carta fotografica Fujifilm.

  • Rifiniture e rilegatura perfetta, nessuna sbavatura di colla o difetti di lavorazioni visibili.

  • Software potente e a misura anche di chi non mastica di programmi di impaginazione e layout grafici. Con i modelli preimpostati e qualche tocco personale il risultato è sorprendente.

  • Servizio clienti impeccabile: rispondono in pochissimo tempo e ti aiutano sempre.

  • Tempi di lavorazione rapidissimi: in mezza giornata spediscono.

  • La spedizione è realmente ultra-veloce: dalla Germania a casa mia in tre giorni. Il tutto ad un prezzo contenuto.

Neutro

  • Nulla da rilevare.
Contro

  • Il sito web delle volte risulta essere un po confusionario, con delle informazioni riportate un po in una pagina e un po in un’altra. Nulla di importante ma avrei preferito una pagina con tutte le informazioni, che suddivise in 2-3 pagine.

  • Nel sito web manca una vera sezione “Account utente” con tutto lo storico degli ordini.

Vota l’articolo

Se il contenuto di questo articolo ti è piaciuto vota MI PIACE. Se invece reputi che ci siano errori, inesattezze o non è stato di tuo gradimento vota NON MI PIACE: in quest’ultimo caso ti apparirà un semplicissimo form per inviarmi consigli o feedback per il miglioramento del contenuto. Grazie in anticipo e buona navigazione. Nel sito è attivo un sistema di cache per velocizzare la navigazione e migliorare la fruibilità dei contenuti. Quando voterete, la vostra scelta sarà conteggiata correttamente, ma il contatore della votazione sarà aggiornato in un secondo momento. Per le statistiche complete e costantemente aggiornate potete visitare la pagina Statistiche.

Total 12 Votes
0

Come potrebbe migliorare il contenuto della pagina?

+ = Verify Human or Spambot ?