Cenni preliminari sui servizi di web hosting

Con il termine web hosting ci si riferisce ad un servizio che ci permette di ospitare all’interno un un server web il nostro sito composto da pagine, moduli, database, immagini e qualsiasi altro elemento utile alla realizzazione del sito, rendendolo accessibile agli utenti. Esistono servizi di hosting gratuiti e hosting a pagamento. L’hosting gratuito è vantaggioso in quanto, come si evince dal nome, è gratis e si propone agli utenti che non hanno grosse pretese, o che hanno in previsione il passaggio ad un hosting a pagamento. Quello a pagamento invece ha molteplici vantaggi: servizio di assistenza dedicato che ti segue in caso di problemi, spazio web più ampio, innumerevoli caselle di posta, ampio controllo su tutto quello che accade nel proprio sito tramite pannelli di controllo appropriati e molti altri servizi connessi.

Hosting by Serverplan

Per il servizio di registrazione domini e web hosting mi sono affidato a Serverplan. Dopo aver letto svariati commenti sul web e leggendo alcune recensioni e comparative mi sono affidato a loro, per il servizio offerto e soprattutto per la celere assistenza. L’attivazione del dominio .it (almeno nel mio caso) è stata fulminea, infatti avevo il mio dominio dopo sole 3-4 ore dalla registrazione dell’account e dal pagamento del piano. Ho provato a contattarli via chat e la risposta è stata immediata, con la risposta dell’operatore che mi ha verificato un mio dubbio. Per il momento non posso che essere soddisfatto da un servizio di hosting e di assistenza molto professionale.

Il piano che ho scelto è: Startup Linux 10GB, che comprendo appunto 10GB di hosting su dischi SSD, traffico illimitato, 50 caselle e-mail e dominio incluso. Inoltre, cosa molto importante e che pochi servizi di hosting web hanno, è il backup giornaliero sia dei dati sia del database, con possibilità di riattivazione di una versione precedente con pochi clic (l’operazione è effettuabile dall’utente). L’installazione di WordPress (nel mio caso) o di un’altro CMS avviene realmente con pochissimi passaggi, e grazie a Cpanel (ora completamente localizzato in italiano, o altra lingua a scelta dell’utente) è tutto molto meno complicato del previsto.

Serverplan
Badge - Crediti - Serverplan

Siamo nati nel 2002 con un obiettivo: offrire un hosting di qualità a prezzi accessibili. Per raggiungere l’eccellenza forniamo soluzioni innovative e ci avvaliamo di uno staff altamente competente, motivato e qualificato, che assiste i Clienti H24/365 giorni l’anno.

MISSION
“La nostra vision è stata sin dall’inizio quella di creare un’azienda diversa, che si distinguesse sul mercato sia per la qualità dei servizi di hosting offerti che per la cura e l’attenzione riservate ad ogni singolo cliente. Su questi due obiettivi si è sempre incentrato tutto il nostro lavoro. Abbiamo inoltre cercato di creare un modello di azienda diversa non solo per i nostri clienti ma anche per tutte le persone che negli anni sono entrate a far parte del nostro staff, essendo fermamente convinti che il primo obiettivo non può essere raggiunto se non si garantisce il benessere delle persone che quel servizio devono offrirlo.”
Claudio De Luca, CEO

Estratto dal sito ufficiale di Serverplan.

Link utili
Download utili