IL PROGETTO

” Nascita, crescita ed evoluzione di un’idea “

In questa pagina inserirò il perché della nascita del sito, come è nato il progetto, come lo sto sviluppando e le integrazioni future che apporterò. Lo considero come “una seconda casa” in quanto sarà il contenitore delle mie passioni e delle mie capacità. Sarà un sito fuori dagli schemi odierni in quanto tratterà di vari argomenti: fotografia, grafica, software, attrezzature, recensioni, report e quant’altro mi frulli in testa. E’ un lavoro completamente personale, nato dalle mie idee e sviluppato in “prima persona”, senza pretese, ma con tanta passione.

Il progetto

Come potrete di certo vedere (o avete già notato) è un sito al di fuori degli standard odierni per quanto riguarda i contenuti: non tratta, e non tratterà, soltanto di fotografia (anche se sarà l’argomento predominante), ma ci saranno anche delle sezioni riguardanti la grafica, la tecnologia, il web, il gaming e libri. I contenuti pubblicati potranno essere di diverso tipo e tenore: recensioni di prodotti e/o servizi di cui mi sono avvalso (corredati da criteri e valutazioni personali), articoli di confronto, report fotografici e semplici articoli generici su consigli, guide o qualsiasi altra cosa ritengo sia utile al visitatore di questo sito. Benché ogni contenuto pubblicato abbia la sua categoria, non è detto che si presentino collegamenti creativi fra sezioni differenti.

Il progetto è completamente autofinanziato: il server su cui è ospitato lo spazio web lo rinnovo autonomamente, la grafica è autoprodotta e tutti i contenuti sono scritti esclusivamente da me, senza l’ausilio di collaboratori esterni. In nessuna delle pagine del sito comparirà ne ora, ne mai pubblicità, annunci di qualsivoglia richiamo, e/o banner che portino il visitatore a siti esterni promozionali.

extraCONTENT

Lo scopo

Non voglio creare un sito monotematico, ma un HUB o un raccoglitore di tutto il materiale che produrrò, dove i visitatori vengano per leggere, visualizzare, votare e commentare in totale tranquillità interessi, foto e passioni in comune.

Il mio unico scopo è quello di avere un sito pulito, snello, di facile lettura e comprensione, di conseguenza ogni elemento che possa arrecare disturbo alla lettura non verrà implementato. Questo molto probabilmente significherà meno traffico, zero guadagni, e poca notorietà, ma sinceramente non è mai stato questo lo scopo ultimo.

Se questo un giorno accadrà sarà perché offro contenuti di livello ed onesti, senza alcun secondo fine “nascosto”, se non il voler comunicare le mie idee ai visitatori.

Il sito non ha nessuna pretesa di diventare il punto di riferimento in uno specifico settore, anzi, credo sia più una manifestazione personale, ma aperta a tutti, dei miei interessi. Se siete giunti fino a qui (per questo vi ringrazio), e state leggendo queste pagine è solo perché abbiamo le stesse passioni. Non mi resta che augurarvi buona navigazione.

La storia del sito in numeri

Parlando di numeri non si può non parlare del tempo necessario per studiare, realizzare, pubblicare e nel frattempo tenere anche aggiornato il cuore del sito, il tema, i vari plug-in e le impostazioni del server. Considerando poi che sono partito completamento da zero (sia per quanto riguarda la mia esperienza nella costruzione di siti web, sia per quanto riguarda la vera nascita di un sito: scelta del server, del tema… ecc.) la situazione è stata particolarmente “piena” fin da subito. Ad ogni nuovo aggiornamento (WordPress, tema e plug-in) ho dovuto ritestare ogni pagina e ogni impostazione per verificare la compatibilità o meno degli elementi che avevo inserito: cambiando ove necessario un’impostazione, un plug-in, o perfino il tema principale su cui si appoggiava l’intero layout del sito. L’inesperienza delle volte mi ha fatto commettere errori di valutazione, a cui però ho trovato una rapida ed efficace soluzione: sbagliando si impara.

Per quanto riguarda la grafica, ho creato nuovamente tutto da zero, ma partendo da una base molto più solida. L’esperienza accumulata negli anni sulla suite di CorelDraw, mi ha permesso di creare le immagini, i loghi e la varie grafiche di contorno al sito, in maniera rapida e precisa fin da subito senza perdere del tempo prezioso.

0+
Ore di lavoro, e si continua…
0%
Lavoro personale ed autonomo
0%
Contenuto originale. Nessuna copiatura
0%
Responsive da qualunque dispositivo
0+
Articoli scritti + quelli da pubblicare
0+
Pagine pubblicate
0+
Elementi portfolio pubblicati
0+
Immagini presenti nel sito
0+
Fotolibri pubblicati + quelli da finire
100
Nessuna pretesa
0%
… Ma tanta passione

La nascita

Il progetto extralevel.it nasce dalla mia passione per la grafica, la tecnologia e la fotografia. Il passo successivo è stato semplice: realizzare un sito; un mio spazio personale in cui mettere in pratica ed esporre le mie idee e i miei interessi. Quello che mi ha spinto a cominciare il progetto è stato il voler raccogliere tutto, e in un unico luogo, sia che si tratti di foto, di opinioni o di articoli.

Per le foto utilizzavo i servizi di Flickr e Google+. Ma visto il problema di sicurezza che ha esposto i dati personali degli utenti del social network di Google, ho deciso di chiudere il mio account mesi prima della cessazione ufficiale. Flickr ha subito lo stesso destino: account chiuso da me perché non ritenevo il servizio valido come un tempo. Per gli interessi e le passioni mi appoggiavo a forum sparsi per il web. Per quanto riguarda le idee invece, tutto è rimasto negli hard disk del mio PC… almeno fino ad ora. Tutta questa frammentazione di contenuti mi ha fatto prendere la decisione di creare un’unico luogo dove poterli esporre, senza ricorrere a strumenti di terzi. Ed è così che una semplice idea si è trasformata in www.extralevel.it.

Il presente

Armato di pazienza e qualche competenza tecnica mi sono messo al lavoro per realizzare il sito che vedete in queste pagine. Superata la fase iniziale, e costruite le basi (la struttura principale del sito), il lavoro di pubblicazione contenuti, foto, progetti e quant’altro arriverà in maniera più fluida ed ordinata.

Sostituendo vari temi grafici ed applicando impostazioni sempre diverse ho dovuto ogni volta ripulire e raffinare il lavoro svolto in precedenza, rendendo mano a mano il sito più snello e semplice da utilizzare. Questo lavoro di rifinitura, oltre che essere stato dispendioso in termini di tempo ha favorito una consapevolezza futura, definendo la strada da intraprendere e chiarendo le idee sul da farsi.

Ora che le basi ci sono, non resta che irrobustirle creando un sito al passo con i tempi: seguendo quindi le nuove tecnologie e creando contenuti utili, originali e fruibili da chiunque.

L’evoluzione

Molto è stato fatto, ma è solo una piccola parte in confronto a quello che ho in mente per quanto riguarda i prossimi lavori e le prossime integrazioni. Mano a mano verranno implementate nuove sezioni, nuova grafica e nuovi contenuti.

Non mancheranno nuove possibilità di interazione da parte degli utenti: il plug-in che permette ai visitatori di lasciare like, dislike e feedback per eventuali consigli o critiche è stato solo l’inizio. E’ stato inoltre aggiornato il modulo inerente la visualizzazione delle gallery fotografiche, in modo tale da alleggerire il traffico necessario per il download delle foto anche da dispositivi mobili; migliorando al tempo stesso la visualizzazione e l’intero layout delle pagine.

Recentemente anche il layout delle valutazioni finali delle recensioni è stato completamente rivisto, così come il calcolo del punteggio della recensione: il tutto avviene in automatico e viene gestito con molta più rapidità ed accuratezza, permettendomi di focalizzare l’attenzione sul contenuto proposto.

Quello che vedrete in questo sito…

Quello che vedrete sarà semplicemente un sito pulito e snello: con le informazioni più importanti in primo piano, senza ovviamente disturbare la lettura. Vedrete un sito proporzionato, con titoli adatti ad un testo di una determinata altezza, senza fare intestazioni troppo pesanti o ingombranti. Vedrete – e spero apprezziate – articoli scritti in prima persona e in maniera autonoma. Vedrete la passione, il tempo e gli sforzi che ho impiegato nella realizzazione di questo sito.

  • Sito pulito, snello e chiaro
    Non saranno presenti elementi che possano arrecare disturbo durante la lettura come banner o suoni.

  • Sito proporzionato, non per forza alla moda
    Ho cercato il più possibile di ottimizzare l’estetica generale del sito, in modo da bilanciare il testo con lo spazio occupato.

  • Articoli completamente autoprodotti
    Questo andrà a discapito delle tempistiche di pubblicazione, ma preferisco fare tutto in autonomia.

  • Un sito al passo con la tecnologia
    Attento alle richieste e alle necessità degli utenti, senza tralasciare la sicurezza durante la navigazione.

  • La grande passione
    Impiegata per la creazione e l’evoluzione di un progetto completamente personale.

… e quello invece che non comparirà mai

Non vedrete mai pubblicità perché ritengo che disturbi la lettura, la comprensione e l’ordine generale. Non ho costruito da zero il sito per guadagnare con le pubblicità: se un giorno avverrà, non sarà di certo grazie ai banner, ma perché il sito è valido per i suoi contenuti. Non vedrete copiature di altri siti in termini di articoli, recensioni, report o immagini. Ogni contenuto verrà scritto e pubblicato dal sottoscritto, anche a costo di impiegarci più tempo. Anche la grafica e le foto: tutto materiale proprietario.

  • Nessuna pubblicità
    A discapito del guadagno, del traffico e della notorietà: la odio tanto quanto voi.

  • Nessun banner invasivo
    Odio quando durante la lettura di un’articolo, compaiono banner informativi o pubblicitari. Se voglio qualcosa la cerco da solo.

  • Clickbait
    I titoloni inutili “acchiappaclick” non sono nelle corde di questo sito. Si bada al contenuto, non a fare falsi numeri.

  • Copiature di contenuto
    Articoli, foto, grafica e immagini sono del tutto originali. Se utilizzo immagini esterne verrà sempre indicata la fonte.

  • Non vedrete mai selfie
    Sembrerà stupido a scriverlo ma dato che il sito tratterà in larga parte di fotografia, mi è sembrati giusto riportarlo.

Condividi la pagina nei tuoi social preferiti

Se questo contenuto ti è piaciuto e desideri condividerlo con i tuoi amici, colleghi o conoscenti, clicca le icone direttamente qui sotto. Scegli il tuo social preferito e fai conoscere agli altri questo sito. A voi non costa nulla, è un piccolo gesto, ma di grande importanza per l’evoluzione e la crescita di questo sito. Grazie in anticipo.

Vota la pagina

Se questo contenuto ti è piaciuto vota MI PIACE. Se invece reputi che ci siano errori, inesattezze o non è stato di tuo gradimento vota NON MI PIACE: in quest’ultimo caso ti apparirà un semplicissimo form per inviarmi consigli o feedback per il miglioramento del contenuto. Grazie in anticipo.

Total 31 Votes
0

Come potrebbe migliorare il contenuto della pagina?

+ = Verify Human or Spambot ?