PRESENTAZIONE

” Piacere… “

Pagina di presentazione contenente informazioni, passioni e curiosità sull’autore del sito. Se siete curiosi di conoscermi la lettura vi attende. In questa pagina verranno aggiunte le informazioni personali, le mie passioni e le mie competenze. Sarà inoltre presente la storia e l’evoluzione delle mie capacità: iniziata quasi per gioco, e continuata per lavoro ed interesse personale.

Matteo Pisello

Sono nato a Perugia, in Umbria, nel “lontano” 1986. Ho frequentato l’Istituto Tecnico Commerciale, seguendo l’indirizzo programmatori. Appena finiti gli studi sono entrato nel mondo lavorativo come disegnatore grafico nell’azienda in cui tutt’ora lavoro, da oltre 14 anni. Sono riuscito a legare tecnologia, fotografia e grafica nella vita reale, e in questo sito.

Fin da piccolo ho nutrito una forte passione per la tecnologia: in particolar modo per i computer. Tutto è nato da un vecchio PC: un 486 che avevamo a casa. Smontandolo, rimontandolo, installandoci giochi e programmi con il solo scopo di imparare qualcosa o per capirne il suo funzionamento. Negli anni la passione è aumentata fino a scaturire in lavoro, e il vecchio 486 si è evoluto nella workstation che avete modo di vedere nelle pagine sull’attrezzatura.

Nel 2010 mi sono avvicinato – involontariamente, quasi per sbaglio – al mondo della fotografia, un’altra delle mie passioni più grandi. Infatti tutto è nato da un regalo che avevo acquistato: una fotocamera Nikon Coolpix S230. Regalo che poi si è rivelato fondamentale per la nascita della passione fotografica.

Il passo successivo è stato l’acquisto di una bridge: la Nikon P90 con cui mi sono avvicinato in maniera un po più tecnica alla fotografia macro e paesaggistica (due dei miei generi preferiti), capendo ed apprezzando le varie modalità della fotocamera, cosa che con la S230 non potevo di certo fare. Benché la P90 sia stata un’ottima bridge, risultava in certi frangenti “limitata” e limitante.

Così il grande passo nel mondo delle reflex è avvenuto circa l’anno successivo, acquistando il bundle Nikon composto da: Nikon D3100 + Nikon 18-55 + Nikon 55-300. Dopo averla utilizzata per circa un anno, ho approfittato di un’offerta di un negozio fotografico di zona, sostituendola con l’attuale D7000. Ampliando mano a mano e a piccoli passi il parco obiettivi e gli accessori, come potete vedere nelle sottosezioni del menu fotografia.

Nel 2015 ho aggiunto ai corpi macchina la Nikon D750, eccellente corpo in formato FX, affiancandola alla Nikon D7000 (oramai rimasta nel cuore, ed escludo a priori la sua vendita), così da sfruttare appieno le ottiche FX:
Nikon 105 mm Micro f/2.8G
Nikon 24-120 mm f/4.0G
Nikon 200-500 mm f/5.6E

La mia passione per le foto mi ha portato inoltre a partecipare a svariati concorsi fotografici sia a livello locale, sia a livello nazionale.

Altre passioni ed interessi

Oltre alle passioni citate in precedenza mi “diletto” e mi rilasso anche con altro: alcuni interessi ruotano sempre intorno al mondo tecnologico come il gaming e il modding PC. Altri invece esulano completamente, come la lettura e il collezionismo. Il tutto per staccare (anche di poco), e distaccarsi dalla routine quotidiana. Il gaming mi fa sentire realmente al centro dell’azione o al centro di una storia che posso vivere e cambiare a mio piacimento. Il modding PC mi permette di sperimentare, anche con lavoretti manuali, nuovi effetti e nuove grafiche alla mia postazione.

La lettura e il collezionismo invece mi rilassano e al tempo stesso mi tengono occupato in modi differenti: uno facendomi immaginare, attraverso le parole, nuovi mondi; l’altro mi permette invece di tener tutto catalogato e sotto controllo.

PC // Gaming
Badge - Passioni - PC gaming

Oltre al fatto di essere appassionato di tecnologia, il mondo del gaming mi è piaciuto fin da ragazzo… Credo che il primo titolo PC a cui abbia giocato sia stato Half Life, un capolavoro senza tempo. Nell’ultimo periodo, per mancanza di tempo ho perso la “vena da giocatore”, ma nei momenti liberi mi concedo un’oretta di svago con gli ultimi titoli usciti.

PC // Modding
Badge - Passioni - PC modding

Altra passione, anche se più recente, è quella del modding PC. Mi piace trasformare, anche con poco, l’aspetto estetico del case e dei componenti della mia postazione: che sia una paratia trasparente, l’aggiunta di luci a led per illuminare e far risaltare un componente interno, o l’aggiunta di una grafica particolare ad un accessorio.

Lettura
Badge - Passioni - Lettura

Mi piace leggere soprattutto romanzi fantasy del genere de “Il Signore degli Anelli“, e romanzi distopici – apocalittici come ad esempio la saga di “Metro“. Non disprezzo neanche romanzi di avventura storici ambientati ai tempi dei templari o romanzi con ambientazioni futuristiche. Spazio dal passato al futuro: l’importante è che mi appassioni e che mi faccia immergere nel mondo narrato.

Collezionismo // Magic: The Gathering
Badge - Passioni - Collezionismo Magic: The Gathering

Da ormai qualche anno mi sono affacciato al collezionismo di carte da gioco, per la precisione a Magic: The Gathering. Lo trovo un hobby rilassante, che mi tiene occupato a catalogare, mettere in ordine e classificare le varie carte della mia collezione. Inoltre le artwork e le illustrazioni sono stupende e realizzate da veri artisti moderni.

Collezionismo // Funko POP!
Badge - Passioni - Collezionismo Funko POP!

Altra collezione è quella delle action figure Funko POP! Sono realizzate molto bene, e coprono praticamente tutti i generi: serie TV, film, anime, cartoni animati e videogiochi. Le ritengo molto “simpatiche” nella loro semplicità di forme, ma al tempo stesso ricche di dettagli. Da appassionato di videogiochi, film e serie TV, e al tempo stesso di collezionismo, ho potuto legare le due passioni in questa unica raccolta personale.

Capacità, competenze ed onestà

Nel corso degli anni mi è capitato un po per lavoro, un po per passione di imparare ad usare software di varia natura. Fin da piccolo con il mio primo PC (un 486) sperimentavo cose nuove, anche a costo di sbagliare e farmi rimproverare. Ai quei tempi per avviare un programma bisognava scrivere il nome dell’eseguibile nel prompt di Windows, e mi divertivo molto nel cercare giochi e programmi all’interno del piccolo hard disk del PC (Tetris, Indiana Jones, Formula1). Ed è così che imparai le basi dell’informatica. Successivamente, con l’acquisto di svariati altri PC, l’evoluzione dei software e del sistema operativo, tutto cambiò… semplificando certe operazioni, ma al tempo stesso complicandone altre o creando problemi di compatibilità. In tempi recenti, acquistando nuova consapevolezza nell’uso dei PC e dei software, nuove strade si sono aperte: prima fra tutte quella del lavoro, che mi permette di unire la passione nell’uso del PC con quella della grafica.

Tutto ciò mi a portato a scoprire cose nuove (il 99% delle volte in totale autonomia ed informandomi sulla rete), e sperimentare ed intraprendere percorsi sempre diversi, non fermandomi mai su quello che sapevo, ma su quello che avrei potuto conoscere e realizzare. Ed è con questo spirito che tutt’ora proseguo la mia “strada tecnologica“: un pixel ed un bit dopo l’altro. Trovo molta soddisfazione personale nell’imparare da solo le cose: che siano componenti da montare per un nuovo PC, software da scoprire o solamente una nuova funzione che mi facilita il lavoro. Ovviamente i tempi necessari per la ricerca e l’apprendimento si allungano, ma con le possibilità che ci offre oggi la rete, nulla è impossibile.

<strong>Grafica vettoriale 2D<strong>

Utilizzo da sempre la suite firmata Corel composta da CorelDRAW e Corel Photo-PAINT, più le utility fornite in bundle con il programma. Iniziando dalla versione 8 fino ad arrivare alla più recente X8 (quella che utilizzo al momento). Ho sempre ritenuto CorelDraw un software incredibile per le sue potenzialità, ma al tempo stesso altamente sottovalutato dalla critica. Di recente, per questioni lavorative, mi sono affacciato anche ad Autocad.

CorelDRAW: 85%
Corel Photo-PAINT: 25%
Autocad 2D: 30%
<strong>Modellazione 3D<strong>

Per quanto riguarda la modellazione 3D uso nuovamente Autocad, sia per lavoro sia per il gusto di imparare nuove funzioni e caratteristiche. Inoltre da poco ho ricominciato a lavorare con Blender, software open e free, ma non per questo limitato: basta dare un’occhiata al sito ufficiale o visionare i video presenti in rete per farsi un’idea dell’enorme potenziale che offre e alle infinite aree di utilizzo.

Autocad 3D: 25%
Blender: 10%
<strong>Post-produzione fotografica<strong>

Con la nascita della passione fotografica ho ritenuto necessario imparare ad usare anche programmi di fotoritocco e catalogazione immagini, sia che si tratti degli scatti .NEF originali (il “negativo digitale”), sia dei file contenenti il ritocco vero e proprio. Per questo mi appoggio ancora a prodotti Corel, nello specifico Corel PaintShop Pro e AfterShot Pro.

Corel PaintShop Pro: 35%
AfterShot Pro: 95%
<strong>Web<strong>

Sono “approdato” anche al mondo del web e della creazione di contenuti. Il sito che state visionando è stato realizzato interamente da me, e completamente da zero: tramite la potenza e l’estrema versatilità di WordPress, in aggiunta ad un tema PRO e a svariati plug-in per l’integrazione di nuove funzioni. extralevel.it è stato pensato per raccogliere in un unico luogo (virtuale) tutte le mie passioni e capacità.

WordPress: 65%
HTML: 35%
CSS: 30%
<strong>Tecnologia<strong>

Vuoi per passione, vuoi per necessità ho svariate conoscenze e competenze per quanto riguarda il funzionamento dei computer. Sin da piccolo smontavo e rimontavo vecchi PC. Crescendo non ho abbandonato questa passione, anzi, sono rimasto il più possibile aggiornato ed al passo con i tempi per poter gestire e sfruttare al meglio le nuove tecnologie. Capita non di rado di sistemare o aggiornare PC a colleghi ed amici, in quanto a conoscenza delle mie capacità.

Hardware: 95%
Software: 85%
Condividi la pagina nei tuoi social preferiti

Se questo contenuto ti è piaciuto e desideri condividerlo con i tuoi amici, colleghi o conoscenti, clicca le icone direttamente qui sotto. Scegli il tuo social preferito e fai conoscere agli altri questo sito. A voi non costa nulla, è un piccolo gesto, ma di grande importanza per l’evoluzione e la crescita di questo sito. Grazie in anticipo.

Vota la pagina

Se questo contenuto ti è piaciuto vota MI PIACE. Se invece reputi che ci siano errori, inesattezze o non è stato di tuo gradimento vota NON MI PIACE: in quest’ultimo caso ti apparirà un semplicissimo form per inviarmi consigli o feedback per il miglioramento del contenuto. Grazie in anticipo.

Total 34 Votes
0

Come potrebbe migliorare il contenuto della pagina?

+ = Verify Human or Spambot ?