Cenni preliminari sui CMS

Il CMS (Content Management System) è uno strumento usato dai webmaster per gestire un sito web evitando di dover programmare dinamicamente l’intero software lato server che gestisce il sito. Generalmente offre un’interfaccia di amministrazione con cui l’amministratore può gestire ogni aspetto del sito web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari di programmazione web. L’utilizzo più diffuso dei CMS è rivolto alla gestione di siti web, soprattutto se sono di grandi dimensioni e richiedono un frequente aggiornamento.

CMS utilizzato

Per la creazione del seguente sito mi sono avvalso dell’ultima versione disponibile di WordPress al momento della pubblicazione, cioè la 4.0, successivamente aggiornata seguendo le release ufficiali. WordPress è un CMS gratuito, semplice ma potente per la creazione di siti, molto famoso ed apprezzato sia a livello amatoriale che professionale.

Ecco alcune delle principali caratteristiche di WordPress:

  • Estensione delle funzionalità di base tramite Plug-In
  • Disponibilità di migliaia di temi gratuiti e a pagamento, per la personalizzazione del blog
  • Gestione delle pagine con template
  • Gestione delle categorie
  • Gestione dei tag
  • Creazione di pagine statiche
  • Sistema di aggiornamento automatico
  • Gestione degli utenti iscritti
  • Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi
  • e molto altro…

Una funzionalità molto importante di WordPress sono i Plug-in: dei “programmi” o per meglio dire delle estensioni, che eseguono determinate operazioni o funzionalità aggiuntive a WordPress (come può essere la galleria, la gestione del  SEO, le statistiche, ecc.).

Inoltre è possibile personalizzare il nostro sito grazie a migliaia di Temi presenti sul sito ufficiale WordPress.org. Sono presenti temi gratuiti offerti dall’autore del tema oppure, temi Premium o a pagamento. Per i primi basta installate il pacchetto che si è scaricato dal sito, oppure installarli direttamente dal CMS. Per i secondi invece bisognerà pagare l’autore del tema per poterne usufruire.

WordPress
Badge - Crediti - WordPress CMS

WordPress è un software open source progettato per tutti, che enfatizza l’accessibilità, le performance, la sicurezza, la facilità d’uso. Crediamo che un ottimo software debba funzionare con un’installazione minima di base, così ti puoi concentrare, liberamente, sulla condivisione della tua storia, dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi. WordPress è semplice, e facile da utilizzare, in modo che tu possa iniziare subito ad utilizzarlo, ma allo stesso tempo offre potenti caratteristiche per la tua crescita ed il tuo successo.

Crediamo nella democratizzazione della pubblicazione e nelle libertà che accompagnano l’open source. A sostegno di questa idea c’è una vasta comunità di persone, accogliente ed inclusiva, che collabora e contribuisce a questo progetto. La passione di chi contribuisce guida il suo successo, che a sua volta ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi.

Le persone che contribuiscono a WordPress sono e lavorano in ogni parte del mondo, e hanno dedicato innumerevoli ore del proprio tempo per contribuire a realizzare uno strumento che renda democratica la pubblicazione. WordPress è un potente software open source gratuito, e allo stesso tempo di immenso valore.

Estratto dal sito ufficiale di WordPress.

Link utili
Download utili